incontri casuali

17 febbraio 2007

Io e la mia amica V. abbiamo trascorso tanto tempo insieme, molti anni fa. Mi ritrovai per caso a lavorare nel pub dove lavorava anche lei, e scoprii che abitava nel mio stesso condominio, 2 piani più in basso. Riservata com’era, non c’eravamo mai incrociati per le scale, neanche sapevo che vivesse lì.

Diventammo molto amici. Di notte, quando smontavamo, mangiavamo una pizza in casa sua, alle 4, chiacchierando per rilassarci dalla fatica. Io le raccontavo delle mie all’epoca avventurosissime vicissitudini amorose, lei mi parlava del suo ragazzo un po’ manesco dal quale non riusciva a staccarsi.

Di giorno poi prendevamo il caffè insieme, o mangiavamo una fetta di dolce, e ci trovavamo bene…insieme andavamo a seguire le mostre di pittura o in giro per negozi, eravamo amici. Poi ci licenziammo entrambi, io trovai lavoro in videoteca, lei invece in un mobilificio. Si trasferì ed andò ad abitare lontano da Parma. I primi tempi ci sentivamo per telefono, ma poi inesorabilmente i rapporti si diradarono. Mi trasferii a Milano, più volte cercai di mettermi in contatto con V. ma invano, avevo un numero ormai diventato inesistente.

Sono passati 7 anni. Qualche giorno fa, nello spacco tra due ore di lezione, sono andato al parco a fare una passeggiata, ma c’era la polizia. Si erano verificati problemi nel parco, e la polizia aveva messo i lucchetti ai cancelli, per cui ho dovuto cambiare strada, passeggiando in una via che non avevo mai percorso finora. E proprio lì incontro V. di passaggio, anche lei “deviata” dal caso.

Abbiamo parlato un po’, ma come 2 adulti, non più come i 2 ragazzi che eravamo. Ci siamo salutati con una piacevole malinconia, con il sorriso sulle labbra. Un saluto col sorriso perchè eravamo contenti d’esserci rivisti, ma malinconico, perchè assomigliava tanto ad un addio.

Tags: ,

Lascia un Commento

Bad Behavior has blocked 103 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok