La Perfidia Parade

3 agosto 2008

Estate, tempo di repliche no?
Perciò, direttamente dal tubo catodico, riecco a voi la Perfidia Parade!

Io confesso che i personaggi femminili perfidi e malefici mi sono sempre piaciuti in modo inverosimile, secondo me c’è un gene-gay vicino al gene-perfidia, perché ho notato che è una cosa comune a tante tante persone che ho conosciuto.

irizaPer questa selezione di pura perfidia, voglio cominciare ovviamente dalla perfida e crudele Iriza Legan, la vera protagonista di Candy Candy, altro che quella pupattola moscia di Annie! Godevo soprattutto quando Iriza faceva qualche crudeltà e le lampeggiavano gli occhi! C’erano anche altre perfide nei cartoni animati, per esempio la Contessa Du Barry in Lady Oscar, o la signorina Rottenmeier di Heidi, due superstar della perfidia!

diana

 Poi ovviamente c’è l’implacabile Diana dei Visitors, che mangiava topi e insetti senza batter ciglio. Inarrivabili i suoi battibecchi con la più “sensibile” Lydia, molto molto meno perfida. Io facevo il tifo per Diana e speravo che i Visitors si mangiassero tutti gli umani, ma vabbè pazienza. Eravamo nel 1984-85 e quei lucertoloni segnarono un’epoca televisiva.

Qui poi c’è il capolavoro della crudeltà cinematografica, la spietata Marchesa di Glenn Close nelle Relazioni Pericolose. Quell’anno l’Oscar però lo vinse la sciapita Cher di Stregata dalla Luna, ma era anno di elezioni presidenziali e c’era la Dukakis nel suo film che doveva vincere, e si trascinò pure Cher. Comunque Glenn Close è l’idolo assoluto (assieme a Meryl Streep che ve lo dico a fare) e non ho messo Attrazione Fatale solo perchè sennò diventava un post a senso unico. Che film e quant’era brava… già 20 anni sono passati! A parte che Glenn Close va bene in qualsiasi classifica,  come Crudelia Demon, anni dopo, si sarà divertita un sacco e poi diciamolo, il film andava visto solo per lei, mica per altro…

Kimberlin_Brown

Con gli anni ‘90 la palma della più perfida va senz’altro a Sheila Carter, una maniaca che movimentò un po’ quel polpettone micidiale che è Beautiful. Senza Sheila o guardavi Beautiful o guardavi Elisir era la stessa cosa: uno fa venire la colite e l’altro ti dice perchè ce l’hai. Comunque le apparizioni di Sheila dietro alle porte a spiare sono degne del miglior Bob il Killer. La Carter è degna erede dell’incredibile crudeltà di Alexis in Dynasty, la supercattiva degli anni ‘80.

 

sherry

Con un bel balzo in avanti eccomi all’idolo di 24, altro che JackBauer, tsè, altro che il babbacione del presidente Palmer: triplo hurrah per Sherry, la first lady che fa sembrare Condoleeza Rice una smorfiosetta! Di 24 c’è ancora chi non ha visto le ultime torture, puntate, perciò non svelo niente di niente eccetto che senza Sherry Palmer è come guardare chessò, una puntata di Forum senza sentire il giudice Santi Licheri che si incazza, diciamo.

 

breeBree è la casalinga disperata così perfetta e così sempre in ordine da far impallidire la categoria degli ossessivi-compulsivi. Io veramente facevo il tifo per la più puttanella Longoria, ma effettivamente la velenosa Bree ha delle trovate da top ten della perfidia!

 

 

gwynactor

Ecco scovata qui l’irrinunciabile Gwyneth di Quando si Ama, la trash soapopera anni ‘80 che ha tanto insegnato a tutte le veline di questo mondo. Gwyneth aveva una doppiatrice ugualmente perfida, e leggendari furono i suoi battibecchi con la “Cara Ann”.

 

 

atiaInfine, la matrona di Roma, Atia, che è stata una vera superstar di quella splendida serie tv. Peccato che sia durata solo 20 episodi perchè meritava. Atia è una perfida al punto da vendere la figlia , ma il finale della seconda serie è tutto per lei, una scena capolavoro che guai a voi se ve la siete persa!

 

E poi citiamo almeno la classica cattiveria di Bette Davis, memorabile Baby Jane; la spietata Barbara Stanwyck di Uccelli di Rovo, la lugubre Morticia, Amanda di Melrose Place, la velenosa Karen di Will and Grace, la superwoman Anna Espinoza di Alias, la calcolatrice Greta Scacchi di PresuntoInnocente, l’algida Louise Fletcher del nido del cuculo, Kathy Bates in Misery e tante, tante altre ancora: chi ricordate voi?

Tags: , , , ,

8 Commenti a “La Perfidia Parade”

  1. fannullone Scrive:

    La marchesa de Merteuil è un personaggio spendido una cattiva cattiva cattiva per scelta. Ed è anche “femminista” (a modo suo).
    E’ veramente il personaggio antagonista a tuttotondo, io l’adoro!

    PS: memorabile la scena in cui la close dice: “Ho imparato a conficcarmi una forchetta nel palmo della mano, e a sorridere come se nulla fosse”

  2. lapaoly Scrive:

    Molte di queste non le conoscevo neppure (ma quanta tv guardi?). Se non l’avessi già citata tu avrei detto la Karen Walker di W&G che è senz’altro la mia preferita, ma concordo con il primo premio per Iriza… ehehe.
    Nella Perfidia Parade aggiungerei la mia Capufficio. Ah, ma solo tra i personaggi tv, intendevi? ‘nnaggia.

  3. ioepapperina Scrive:

    Le cattive attirano sempre …cosa sarebbe Biancaneve senza Grimilde?Karen è semplicemnete meravigliosa …non è cattiva …dice solo semplicemente le verità che gli altri pensano!

  4. Pia - Artemisia1975 Scrive:

    Uh, le ho conosciute tutte queste tipine qua… la mia preferita è Sheila, un personaggio come lei adesso mi manca in Beautiful. E poi Bree, adorabile stronzetta che in fondo in fondo a volte agisce così per “amore”.

  5. Scunchy Scrive:

    Iriza è memorabile, al momento non mi viene in mente nessun cattivo anche perchè li hai nominati tutti tu (alcuni nemmeno me li ricordo)…mi riservo di tornare quando avrò scovato il mio cattivo preferito!!!!

  6. ellelle Scrive:

    … e Nellie Oleson dove la mettiamo? Sorelle Ingalls di tutto il mondo tremate!

  7. adamo Scrive:

    nellie oleson non la conosco :(
    comunque (@paoly) non guardo tanta tv, solo i telefilm, ma queste sono cattive che risalgono anche a 20-25 anni fa!

  8. valeria Scrive:

    …direi che più o meno ci siamo ma mancano tutte le perfide di beautiful…solo con quelle ci scrivi un intero post!!

    …valef

Lascia un Commento

Bad Behavior has blocked 257 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok